Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Il patrimonio fotografico e documentario raccolto dal Centro di documentazione viene “restituito” alla collettività attraverso la pubblicazione di banche dati online, nella convinzione che il web rappresenti uno degli strumenti più efficaci dal punto di vista dell’organizzazione e trasmissione dei contenuti, in grado di intercettare un più vasto pubblico altrimenti difficilmente raggiungibile e potenziare, di conseguenza, la “vocazione al servizio” dell’Associazione Casa della Resistenza. La pubblicazione online offre inoltre il vantaggio di poter integrare, correggere, aggiornare continuamente le informazioni, opportunità non irrilevante quando si affrontano argomenti resistenziali, per i quali spesso le fonti risultano contraddittorie, i dati lacunosi e le ricostruzioni incerte e per i quali non si può escludere l’emergere di nuova documentazione.

Per la segnalazione di errori, refusi o informazioni integrative (fotografie e documenti), vi preghiamo di inviarci una e-mail.

Le immagini con eventuale copyright che non siamo riusciti a verificare verranno immediatamente rimosse su richiesta del possessore.

 

Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore

Eccidio di Fondotoce 
Divisione Mario Flaim