Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Nel 1997 rappresentanti delle organizzazioni della Resistenza (partigiani, deportati politici, internati militari, Comunità ebraiche) e l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara” hanno costituito un’Associazione per la gestione della Casa della Resistenza e dell’Area Monumentale in cui è inserita.

 

L’Associazione è impegnata a:

> Predisporre i servizi culturali (mostre, schede informative, libri, filmati, ecc.) necessari a far conoscere la storia della Resistenza locale e il significato universale di pace e fratellanza tra i popoli.

> Organizzare convegni di studio, seminari, lezioni, incontri che consentano uno scambio culturale e un approccio critico al tema della lotta di liberazione e più in generale alle problematiche storiografiche relative al Novecento.

> Promuovere forme di gemellaggio e interscambio informativo con analoghe strutture e luoghi simbolici esistenti in Italia e all’estero.

> Diffondere la conoscenza delle diverse opportunità di turismo culturale del territorio del Verbano Cusio Ossola a partire dalle esistenti esposizioni di Ornavasso, Villadossola e Domodossola per arrivare alla individuazione e valorizzazione di veri e propri “itinerari della Resistenza”.

 

All’Associazione possono aderire tutti coloro (Enti pubblici e privati, Province, Comuni, Comunità montane, Associazioni e singole persone) che ne condividono i valori, gli ideali e gli scopi.