Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

L’Associazione Casa della Resistenza è impegnata a svolgere, da oltre 25 anni, attività di ricerca e divulgazione per trasmettere, in particolare alle giovani generazioni, la memoria collettiva legata alla Lotta di Liberazione e ai suoi valori e, più in generale, alle problematichestoriografiche relative al Novecento. L’obiettivo, attraverso lo studio e la valorizzazione del patrimonio documentario e monumentale del territorio, è quello di promuovere un approccio critico al tema della Resistenza, offrendo percorsi di approfondimento per meglio comprendere le radici e l’origine storica della Costituzione e della Repubblica Italiana.

Tutte le attività promosse dalla Casa della Resistenza e destinate agli istituti scolastici sono gratuite. La presente guida ha lo scopo di illustrate, sinteticamente, l’offerta formativa e didattica dell’Associazione. È possibile integrare e strutturare le proposte, di seguito elencate, per costruire percorsi ad hoc, modellabili in base alle esigenze ed alle richieste di insegnanti e docenti, ad esempio accorpando diversi moduli o costruendo progetti in peer education.

 

LEZIONI E LABORATORI

Tutte le informazioni relativa alle lezioni e laboratori promosse dall'Associazione Casa della Resistenza si trovano sulle relative pagine web, consultabili in qualsiasi momento.

 

PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA

L’Educazione Civica è ora una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici. La Casa della Resistenza, da sempre impegnata nella difesa dei valori universali di pace e democrazia, nonché in progetti di cittadinanza attiva e responsabile, propone due lezioni di approfondimento per indagare e ricostruire gli eventi che portarono alla nascita della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea.

I percorsi di Educazione Civica sono disponibili onlinein classe e alla Casa della Resistenza.

Repubblica e Costituzione
La nascita e la storia della Costituzione Italiana; diritti e doveri per essere un vero cittadino.

Adatta a: scuole secondarie di primo e secondo grado
Durata: 50 min

L’Unione Europea
La storia dell’Unione Europea, dalla sua nascita ai giorni nostri, con approfondimenti sui fondatori, sulle fondatrici e sulle sue Istituzioni.

Adatta a: scuole secondarie di primo e secondo grado
Durata: 50 min

 

MOSTRE ITINERANTI

Le mostre, realizzate dal Centro di Documentazione della Casa della Resistenza, sviluppano e narrano diversi temi ed aspetti legati alla storia del territorio del Verbano-Cusio-Ossola. Studiate per essere itineranti, possono essere esposte direttamente presso gli istituti o altre sale/luoghi adatti, portando l’esperienza museale direttamente all’interno delle scuole. Vista la versatilità delle mostre e la molteplicità delle iniziative, l’Associazione è disponibile, con il suo personale, a seguire le diverse fasi dei progetti, dall’installazione alle visite guidate fino alla formazione di studenti e guide. È possibile, ad esempio, strutturare dei percorsi in peer education, con gli studenti direttamente impegnati nell’esposizione e nei tour guidati.

L’eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore
Dal 13 settembre al 10 ottobre 1943 in nove località tra Novara e la sponda piemontese del Lago Maggiore vennero assassinati almeno 58 ebrei. La mostra ripercorre quei terribili avvenimenti collegando i nove eccidi agli antefatti storici e agli avvenimenti successivi.

1 Storia / 1000 Storie
La mostra, costruita per le scuole elementari, è concepita per essere il più possibile coinvolgente ed interattiva. Composta da diverse installazioni, è studiata per essere illustrata da insegnanti/studenti con il supporto della Casa della Resistenza.

Sognavamo la Libertà. I venti mesi della Lotta di Liberazione nel Verbano-Cusio-Ossola
Mostra didattica infographic sulla Resistenza dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Cinque postazioni che, tramite approfondimenti tematici e attraverso un percorso cronologico, ripercorrono l’avventura resistenziale, l’occupazione tedesca e il loro impatto sulla popolazione civile.