Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

La biblioteca, al gennaio 2015, conserva e rende fruibili oltre 16.000 documenti di diversa tipologia: libri, opuscoli, tesi di laurea, pubblicazioni periodiche (280 testate) e audiovisivi. Alcuni dei volumi sono in lingua originale straniera e alcuni sono risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi decenni del Novecento.

 

Principali aree tematiche:
-    Storia d’Italia dal Risorgimento ad oggi e in particolare i periodi del fascismo, seconda guerra mondiale e resistenza;
-    Storia europea:  il periodo della seconda guerra mondiale, con significativa attenzione alle persecuzioni razziali e alla deportazione;
-    Storia dei paesi asiatici ed in particolare dell’Estremo Oriente.

Ai testi di storia se ne affiancano altri dedicati alle scienze sociali:
-    Scienza e vita politica (ideologie, movimenti culturali e religiosi, partiti politici, attività di governo);
-    Economia del lavoro e attività sindacali;
-    Diritto nazionale e internazionale.

Si possono inoltre consultare testi di letteratura e memorialistica, storia delle arti, bibliografie e archivi riguardanti soprattutto la resistenza.

Un’area in costante ampliamento è quella della storia locale con riferimento alle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, ai territori limitrofi delle province di Vercelli, Varese e della vicina Svizzera.

Una sezione "Leggere la Storia" con libri per ragazzi dai 5 ai 16 anni, ricerche e pubblicazioni realizzate nell’ambito scolastico è a disposizione di docenti e studenti per attività didattiche, approfondimenti e tesine.