Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

La Biblioteca 'Aldo Aniasi' è nata, in convenzione con la Regione Piemonte, per l'esigenza di dare un'adeguata sistemazione al patrimonio librario e documentale acquisito nel tempo dall'Associazione Casa della Resistenza e, in particolare, al Fondo FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) che, su iniziativa del comandante partigiano Aldo Aniasi "Iso", è stato devoluto nel 2000 all'Associazione.

E' collocata in un'ampia area della Casa della Resistenza appositamente progettata dall'Arch. Dario Martinelli ed inaugurata il 21 aprile 2007.

Come biblioteca specialistica è costantemente impegnata nell'incremento delle raccolte, nel garantire e favorire la circolazione dei documenti acquisiti e nel promuoverne la valorizzazione. Scopo primo della biblioteca è proprio quello di rendere fruibile ad un'ampia utenza, in particolare, di studenti, insegnanti e ricercatori il patrimonio librario e documentale conservato: oltre 16.000 documenti di diversa tipologia (libri, opuscoli, tesi di laurea, pubblicazioni periodiche e audiovisivi).