Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Iscrizione

L'accesso alla biblioteca è libero. L'iscrizione è necessaria per accedere a tutti i servizi, è gratuita e si effettua di persona, muniti di un valido documento d'identità.

 

Catalogo

Il catalogo della Biblioteca Aldo Aniasi è accessibile on-line all'interno del catalogo unico delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario del Verbano Cusio Ossola.

La ricerca può essere fatta contemporaneamente in "Tutte le biblioteche" oppure selezionando (nel menù a tendina) la Biblioteca della Casa della Resistenza.

 

Consultazione in sede

In biblioteca è possibile leggere e consultare libri, riviste e giornali, video, musica, cd-rom e tesi di laurea.

 

Prestito a domicilio

I documenti posseduti in più copie o a destinazione didattica sono disponibili al prestito.

Possono essere presi in prestito fino a 5 documenti (libri, vhs, dvd, cd audio, cd-rom), di cui al massimo 1 documento multimediale (vhs, dvd, cd audio, cd-rom). Il prestito dura al massimo 30 giorni per i documenti e 15 giorni per i documenti multimediali.

Gli insegnanti di ogni ordine e grado possono richiedere prestiti speciali ad uso didattico (vedi la sezione Leggere la Storia).

 

Prestito ai minori

Ai minori di 15 anni viene presentato solo materiale adatto alla loro età, sia librario che multimediale. La fruizione dei servizi per i minori di 15 anni è consentita da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

 

Prenotazioni

E' possibile prenotare i libri che sono in prestito. La prenotazione si può fare anche telefonicamente, per posta elettronica o attraverso il catalogo on-line utilizzando il pulsante "Prenota".

 

Rinnovi

E' possibile rinnovare il prestito dei soli libri, anche per telefono o per posta elettronica, purché entro la scadenza del prestito. I documenti prenotati da altri utenti non sono rinnovabili. Il rinnovo ha la stessa durata del prestito.

 

Chi non sia in regola con le restituzioni non può effettuare nuovi prestiti, prenotazioni e rinnovi.

 

Prestito intersistemico (nel Sistema bibliotecario del Verbano Cusio Ossola)

Il servizio consente di avere gratuitamente in consultazione o in prestito i documenti posseduti dalle altre biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario del Verbano Cusio Ossola.

 

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti (tra biblioteche italiane o estere)

I servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti (Document delivery) rendono possibile la circolazione dei libri e dei documenti tra le biblioteche nazionali ed estere.

Il primo  consiste  nello scambio di libri e pubblicazioni, mentre il secondo nell'invio o ricezione di riproduzioni di articoli o parti di documenti.

Si segnala che i documenti della Biblioteca Aldo Aniasi inseriti in catalogo con la disponibilità: "Sola consultazione" possono essere richiesti da altre biblioteche o enti per la consultazione del materiale presso la propria sede. Sono esclusi da questo servizio i libri di pregio o comunque deteriorabili.

 

Consulenza bibliografica e assistenza alle ricerche informative e documentali

E' possibile chiedere al personale della biblioteca informazioni sulle raccolte e sui servizi offerti, aiuto nell'uso del catalogo o di altre banche dati disponibili on-line, consulenze bibliografiche e consigli di lettura, visione e ascolto. Il personale fornisce inoltre assistenza alle ricerche informative e documentali.

 

Computer e Wi-fi

In biblioteca sono disponibili 2 postazioni con PC per navigare in internet, accedere alla casella di webmail, scrivere testi, vedere dvd e cd-rom, ascoltare audiolibri e cd-audio.

E' possibile anche utilizzare il proprio PC portatile (o tablet, ecc.) per fare ricerca o studiare e navigare in internet tramite accesso alla rete wireless.