Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

All'interno del progetto "Leggere la Storia" si colloca la sezione ragazzi della Biblioteca "Aldo Aniasi" che raccoglie testi per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni sulle tematiche di storia del risorgimento, prima e seconda guerra mondiale, resistenza, olocausto, diritto e costituzione, multiculturalità.

I libri, oltre a essere supporto alle numerose attività didattiche che l'Associazione propone a insegnanti e classi di ogni ordine e grado, sono a disposizione di docenti e studenti per approfondimenti, ricerche e tesine.

 

Servizi e attività per le scuole:

•    I volumi possono essere presi in prestito negli orari di apertura o presso qualsiasi altra biblioteca o ente tramite il servizio interbibliotecario

•    E’ attivo il servizio multicopie (prestito di più copie di uno stesso libro) e il prestito alla classe (prestito di un consistente quantitativo di libri)

•    Il personale fornisce assistenza alla ricerca, consulenza informativa e documentaria, bibliografie tematiche

•    Percorsi tematici di lettura e documenti (fotografie, film e documentari) predisposti a scopo didattico per ricorrenze significative (es. Giorno della memoria, 25 aprile …) o su temi specifici (la Resistenza nelle province di Novara e VCO, nascita e principi della Costituzione …). In particolare si segnalano i pacchetti didattici sull'Olocausto del Lago Maggiore.

 

IN EVIDENZA:

27 Gennaio, GIORNO DELLA MEMORIA

"La Repubblica Italiana ha proclamato il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria"

Sono disponibili numerosi libri sull'argomento, inoltre posssono essere richiesti specifici percorsi tematici e approfondimenti sull'Olocausto del Lago Maggiore!

 

 

 


 

Al Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola è stato assegnato il "Premio Andersen. Protagonisti della promozione della cultura e della lettura 2015". Una Giuria di esperti di promozione della lettura di fama nazionale (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Pino Boero, Gianna Vitali, Caterina Ramonda, Anna Parola) ha segnalato la promozione alla lettura avviata tramite l'istituzione della sezione "Leggere la storia".