Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

COME RAGGIUNGERCI

 

  • VISITE ALLA CASA

L’Associazione Casa della Resistenza, in convenzione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte, offre la possibilità di effettuare un percorso didattico sulla storia del ‘900 che comincia con il Risorgimento e si conclude con la Costituzione e la democrazia, con particolare attenzione alla storia della Resistenza del territorio. All’interno di questa proposta didattica è possibile sviluppare percorsi ad hoc sulle esigenze delle singole classi o scuole.
Lo staff dell’Associazione Casa della Resistenza è a disposizione per qualunque informazione al numero 0323 586802 dal lunedì al venerdì negli orari di ufficio.
Le proposte didattiche per le scuole riportate successivamente sono concepite come moduli da assemblare a seconda delle richieste.

PROPOSTE DI VISITA PER LE SCUOLE:

 1.    VISITA STANDARD
Attraverso il Parco della Memoria e della Pace si possono affrontare diversi argomenti (quali il ruolo della donna nella Resistenza, i partigiani provenienti da altri paesi, la deportazione nei lager nazisti, la strage degli ebrei sul Lago Maggiore e l’eccidio di Fondotoce) e Galleria della Memoria attraverso sale che dal racconto dei 42 martiri di Fondotoce giungono fino alla sala della Costituzione.
adatta per: tutte le età
durata: 2 ore
numero di partecipanti: max 50 persone.

 2.    VISITA E APPROFONDIMENTO
Alla visita standard (Parco della Memoria e della Pace e Galleria della Memoria) va sommato il laboratorio/approfondimento a scelta tra quelli riportati nella pagina successiva.
adatta a: confrontare i singoli approfondimenti
durata: 2 ore + il tempo del laboratorio o lezione scelto

numero di partecipanti: max 25 persone.

 3.    VISITA AI LUOGHI DELLA MEMORIA
La mattina visita ad un Luogo della Memoria a scelta tra la Sala storica di Domodossola, sede del Governo della Zona Libera dell’Ossola; Megolo, luogo della Battaglia del 13 febbraio 1944; Villadossola, presso il Museo della Resistenza dedicato anche all’Insurrezione di Villadossola; Museo della Resistenza di Ornavasso dedicato alla Divisione Valtoce. Pranzo al sacco in mezzo alla natura (in caso di maltempo si raggiungerà l’area attrezzata presso il Parco di Fondotoce). Pomeriggio visita standard presso la Casa della Resistenza
adatta a: tutte le età
durata: 6 ore
numero di partecipanti: max 50 persone.