Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 
Pierre Nora ha dato di luogo della memoria la seguente definizione: “luogo della memoria è una unità significativa, d’ordine materiale o ideale, che la volontà degli uomini o il lavorio del tempo ha reso un elemento simbolico di una qualche comunità […] Il luogo della memoria ha come scopo fornire al visitatore, al passante, il quadro autentico e concreto di un fatto storico. Rende visibile ciò che non lo è: la storia […] e unisce in un unico campo due discipline: la storia appunto e la geografia”.
Su questa base intendiamo accogliere in questa sezione del sito tutti gli altri luoghi della memoria presenti sul territorio del VCO, in Piemonte, in Italia e all'estero.
Intendiamo qui dare informazioni, mettere in relazione, consentire al navigatore di conoscere un patrimonio ideale e culturale sparso per l'Europa.

Per unire, non solo simbolicamente, la "carta geografica" deli "dolori e dei valori" che segna il cammino della conquista della libertà, della pace e delle demcrazia.

Guarda la mappa dei Luoghi della Memoria sul nostro territorio.

Val Grande
Megolo
Trarego
Domodossola
Ornavasso
Villadossola
Meina
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto