I laboratori sono stati studiati come supporto per approfondire in modo diverso il periodo storico contemporaneo grazie all'aiuto dei nostri collaboratori e attraverso giochi ed altre attività. È possibile affrontare queste attività con una classe alla volta e si possono combinare più moduli per giornata. Contattando la Casa della Resistenza si può richiedere la partecipazione direttamente a scuola (per scuole del territorio).
È possibile svolgere le attività laboratoriali presso la Casa della Resistenza o direttamente negli istituti scolastici.
“Resistenza in Gioco”
Attraverso questo semplice ed intuitivo gioco da tavolo, rivisitazione del classico “gioco dell’oca”, vengono ripercorsi gli eventi fondamentali della Lotta di Liberazione. Ideale come momento conclusivo e ludico per visite guidate e lezioni.
Adatta a: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 30 min
“Percorsi di libertà”
Una serie di 5 laboratori, pensati appositamente per la scuole primarie, per parlare di pace, memoria, Resistenza e Costituzione. (NB: i temi e gli argomenti trattati variano in relazione alla classe coinvolta nell’attività).
Adatta a: scuole primarie
Durata: variabile