Primo Piano

Eventi

Sabato 21 maggio, presso la sede di via Turati 9, Verbania Fondotoce, si terrà un convegno dedicato ad Angelo Del Boca, partigiano, giornalista, saggista, docente universitario e presidente onorario dell'Associazione Casa della Resistenza.

Percorso didattico dal libro al video

Proiezione dei filmati realizzati
nell'ambito del Progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola"

 

Nell' ambito delle celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione, l'Associazione Casa della Resistenza propone una serie di iniziative:

- Inaugurazione della nuova Banca dati sulla deportazione nell'alto e basso novarese, a cura del Dott. Gianni Galli. Consultabile da oggi nella sezione "Banche dati on line" / "Centro di documentazione".

 

Laboratorio teatrale “Tra reale e fantastico”

Danila Massara, professionista nell'ambito del teatro-danza, organizza "Tra reale e fantastico" un laboratorio teatrale ispirato alle leggende di Trontano.

Sabato 26 marzo alle ore 17:30 si terrà presso la Casa della Resistenza di via Turati 9, Verbania Fondotoce, il quinto ed ultimo incontro del ciclo "La montagna nel '900 - Il secolo dei grandi cambiamenti", a cura di Paolo Crosa Lenz.

Verrà presentato il libro "Alpeggi delle Alpi - Alpi e alpigiani della Val d'Ossola" (Grossi Edizioni, Domodossola, 2022).
Annibale Salsa e Alessandro Grossi dialogano con Paolo Crosa Lenz.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Casa della Resistenza è lieta di ospitare il convegno "Perché Eva subisce la violenza? E, la legge, la difende abbastanza?" organizzato da CGIL e SPI. L'evento tratterà il tema della violenza sulla donna, che verrà discusso dalla dott.ssa Angelica Chiurillo, avvocatessa, dalla dott.ssa. Marta Erbetta, psicologa/psicoterapeuta, e dalla dott.ssa Greta Nicolini, psicologa/psicoterapeuta.

L'incontro si terrà sabato 5 marzo alle ore 10:00 presso la Casa della Resistenza, via Turati 9, Verbania Fondotoce. Ingresso libero.

L'Associazione Casa della Resistenza organizza un evento in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo istriano, fiumano e dalmata. L'evento si terrà sabato 5 marzo alle ore 16.00 presso Villa Giulia, Corso Zanitello, Verbania Pallanza. Coordina Bruno Lo Duca di Verbania Documenti.

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI 2022

Storia tra ricerca e didattica: percorsi, metodi e strumenti
Formazione per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado della Regione Piemonte.
Cinque lezioni di approfondimento on-line sulla piattaforma zoom.

Sabato 26 febbraio si terrà alle 17:00, presso la Casa della Resistenza, la presentazione della pubblicazione trilingue dell'opera di Nino Chiovini, edita da Tararà.

Parteciperanno:
Massimo Bocci, Parco Nazionale Val Grande
Silvia Magistrini, Società Dante Alighieri
Rocco Minerva, traduttore
Pieranna Margaroli, edizioni Tararà
Lidia Chiovini, figlia dell’autore
Gianmaria Ottolini, Casa della Resistenza

Parco letterario Nino Chiovini
Tra natura e parola - Incontri di lettura

L'Associazione Casa della Resistenza e il Parco Nazionale Val Grande vi invitano a partecipare agli Incontri di lettura del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo, bando "Per il libro e la Lettura".

Pagine

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto