Nuova Primavera - Nûbihar è il nuovo film di Benedetta Argentieri, regista che da più di dodici anni viaggia nelle zone di guerra per raccontare le storie delle donne che ne sono protagoniste.
«Non Mollare» (1925)
Il primo foglio clandestino antifascista
Venerdì 28 novembre alle ore 17:30 presenteramo la nuova edizione curata di Mimmo Franzinelli del primo foglio clandestino antifascista «Non Mollare» (1925) nel centenario della sua nascita e ripubblicato nel 2025 da Pacini Editore. Presenta e discute Antonella Braga in collegamento con Mimmo Franzinelli, curatore del volume.
Me la sono andata a cercare
Diario di una reporter di guerra
Venerdì 14 novembre alle ore 21:00, alla Casa della Resistenza, presenteremo l'ultimo libro di Giuliana Sgrena Me la sono andata a cercare. Diario di una reporter di guerra (Laterza, 2025).
In occasione dell'11ª edizione delle Giornate Internazionali de I Parchi Letterari 2025, il Parco Letterario Nino Chiovini propone due incontri per valorizzare i luoghi di ispirazione dell'autore e di altre figure importanti della storia culturale e scientifica del territorio della Val Grande:
Fonti, storia e memoria della Resistenza in classe
Per una comunità di apprendimento professionale sulla didattica della storia a partire dalle fonti fotografiche della Resistenza
Una passione civile
Scritti scelti sulla storia e la cultura del Verbano Cusio Ossola
Venerdì 24 ottobre alle 17:30 alla Casa della Resistenza verrà presentato il volume Una passione civile. Scritti scelti sulla storia e la cultura del Verbano Cusio Ossola (Grossi, 2025). Presenteranno il libro i curatori, gli amici e i collaboratori di Pier Antonio Ragozza.
Venerdì 26 settembre alle ore 17:30, presso la biblioteca civica "G. Contini" di Domodossola, verrà presentato il volume "Umberto Terracini. Un comunista solitario" (Donzelli, 2024). Durante l'incontro l'autore Claudio Rabaglino dialogherà con Andrea Pozzetta.