Primo Piano

Eventi

Alla Casa della Resistenza, venerdì 8 novembre h. 17:30, con il patrocinio del Parco Nazionale ValGrande e del Comune di Verbania, si terrà la presentazione della nuova edizione di:
"Le ceneri della fatica" di Nino Chiovini

con il prof. Paolo Pagani*
e contributi dei curatori e dell'editore

 

 

* Paolo Pagani, docente di filosofia e storia e collaboratore dell'Istituto Storico della Resistenza di Milano

 

Per il 75° anniversario della nascita della Repubblica Partigiana dell'Ossola, la città di Domodossola terrà numerosi eventi dal 28 settembre al 19 ottobre.

 

In occasione del Centenario del Primo Dopoguerra la Biblioteca Aldo Aniasi della Casa della Resistenza organizza l'incontro "1919: dai trattati di pace alla nascita del fascismo" il 9 ottobre alle ore 17.30. 

 

Interventi di:

 

ANGELO VECCHI

Parigi 1919: riflessioni a cento anni dagli accordi di pace

Da una breve introduzione generale sul complesso dei trattati e sulla Società delle Nazioni ad un approfondimento sull'Italia con qualche cenno sulla spedizione di Fiume.

 

 

Venerdì 20 settembre 2019

 

Ore 18,15 presso IL LIBRACCIO di Verbania Intra:

Incontro di Giuseppe Mendicino con i lettori e firma delle copie del volume. Introduzione di Michele Rizzi, presidente delle Società Filosofica Italiana, Sez. VCO.

 

Ore 20,45 presso VILLA GIULIA di Vebania Pallanza:

ATTENZIONE: il termine ultimo per presentare le domande è stato prorogato di una settimana. La scadenza è fissata per il 17 OTTOBRE.

----

E' uscito il nuovo bando per il SERVIZIO CIVILE!

Possono candidarsi tutti i giovani tra i 18 ed i 28 anni d'età.

 

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) del VCO, costituito in base ad una convenzione tra la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Associazione Ars.Uni.Vco, organizza per l’autunno a Verbania un ciclo di incontri seminariali relativi al processo di integrazione europea con specifica attenzione ai più recenti sviluppi e alle ripercussioni a livello degli ordinamenti nazionali.

Domenica 8 settembre 2019

Programma delle iniziative previste per l'OPEN DAY:

 

Museo la Beola e lo Scalpellino
Croppo di Trontano
ore 10:00
Esposizione della mostra “Le formazioni partigiane nel Verbano Cusio Ossola” e anticipazione della mostra dedicata a Tibaldi.
Intervento di Gianni Cerutti.
Musica con il Coro Volante Cucciolo.

 

Venerdì 6 settembre 2019, alle ore 21.00, presso la biblioteca civica di Baveno, si terrà l'incontro:

Meina, Stresa, Lesa e Baveno nel periodo 1943-1945

Il Prof. Gianni Galli dialogherà con lo storico e ricercatore svizzero Raphael Rues - Autore del libro SS-Polizei.

 

A partire da sabato 22 giugno 2019 fino a sabato 7 settembre 2019, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, tutti i sabati e le domeniche, saranno aperti al pubblico i seguenti Luoghi della Memoria:
From Saturday 22 June 2019 to Saturday 7 September 2019, from 2.00 pm to 6.00 pm, every Saturdays and Sundays, the following Places of Memory will be open to the public:

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
 

Da sabato 15 giugno a domenica 16 giugno 2019
Il Sentiero Chiovini
XXI° edizione della Camminata a tappe lungo i sentieri dei partigiani in Valgrande nel giugno '44
 

Pagine

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto