La biblioteca, al gennaio 2020, conserva e rende fruibili oltre 18.000 documenti di diversa tipologia: libri, opuscoli, tesi di laurea, pubblicazioni periodiche (circa 285 testate) e audiovisivi. Alcuni dei volumi sono in lingua originale straniera e alcuni sono risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi decenni del Novecento.
Principali aree tematiche:
- Storia d’Italia dal Risorgimento ad oggi e in particolare i periodi del fascismo, seconda guerra mondiale e resistenza;
- Storia europea: il periodo della seconda guerra mondiale, con significativa attenzione alle persecuzioni razziali e alla deportazione;
- Storia dei paesi asiatici ed in particolare dell’Estremo Oriente.
Ai testi di storia se ne affiancano altri dedicati alle scienze sociali:
- Scienza e vita politica (ideologie, movimenti culturali e religiosi, partiti politici, attività di governo);
- Economia del lavoro e attività sindacali;
- Diritto nazionale e internazionale.
Si possono inoltre consultare testi di letteratura e memorialistica, storia delle arti, bibliografie e archivi riguardanti soprattutto la resistenza.
Un’area in costante ampliamento è quella della storia locale con riferimento alle Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, ai territori limitrofi delle province di Vercelli, Varese e della vicina Svizzera.
Una sezione "Leggere la Storia" con libri per bambini, ragazzi e giovani adulti è a disposizione di docenti e studenti per attività didattiche, approfondimenti e tesine.