Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

All'interno del progetto "Leggere la Storia" si colloca la sezione ragazzi della Biblioteca "Aldo Aniasi" che raccoglie libri e film per bambini, ragazzi e giovani adulti sulle tematiche di storia del risorgimento, prima e seconda guerra mondiale, resistenza, shoah, diritto e costituzione, multiculturalità.

Tanti libri per ascoltare, leggere e imparare la Storia! Li puoi trovare consultando il catalogo della bibloteca.

 

Servizi e attività per le scuole:

•    Prestito negli orari di apertura della biblioteca o presso qualsiasi altra biblioteca o ente tramite il servizio interbibliotecario.

•    Servizio multicopie (prestito di più copie di uno stesso libro) e prestito alla classe (prestito di un consistente quantitativo di libri).

•    Disponibilità di libri ad alta leggibilità realizzati con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la lettura nei ragazzi con disabilità visiva, DSA e BES.

•    Assistenza alla ricerca, consulenza informativa e documentaria, bibliografie tematiche, percorsi e consigli di lettura per ricorrenze significative (Giorno della memoria, 25 aprile …) o su temi specifici (Resistenza nelle province di Novara e VCO, nascita e principi della Costituzione …). In particolare si segnalano i pacchetti didattici sull'Olocausto del Lago Maggiore.

 

Tra i documenti (nel menù a destra o in fondo alla pagina) sono disponibili scritti e materiali utili per la didattica.

 

IN EVIDENZA:

La scuola al tempo del coronavirus

Il prof. Paolo Crosa Lenz ci offre alcuni contributi "nella convinzione che, sempre, la cultura storica è fonte di insegnamento e lezione per il futuro".

Di seguito l'elenco dei materiali storici che puoi scaricare tra i documenti:

1) La peste nel XIV – XVII secolo
2) Come arrivò la peste in Ossola nel XVII secolo?
3) I riti di speranza
4) "Lamerica" ...storie di gente che non volle "restare a casa"
5) Buon compleanno, libri
6) L’epopea dei "trafurett" ...in occasione del Primo Maggio, parliamo di coloro che hanno “traforato” il Sempione
7) Orsi, lupi, linci (con la copia di un documento sulla taglia degli orsi) ...parliamo di animali selvatici, di estinzioni e di ritorni
8) Quando la montagna si tinge di giallo ...parliamo di fiori e piante
9) Sassi che raccontano storie ...parliamo di sassi, pietre che l’evoluzione geologica ha creato e offerto come bianchi quaderni agli uomini
10) Elogio degli alberi

 

Voci della Resistenza

“Voci della Resistenza” è un progetto del Libro Parlato Lions e dell'Associazione Casa della Resistenza per trasmettere alle persone - adulti e ragazzi con disabilità fisico-sensoriale e DSA - la conoscenza dei “venti mesi” che hanno fondato la nostra democrazia attraverso la produzione di audiolibri sulla Resistenza.

Scopri il progetto e come scaricare gli audiolibri sul sito del Libro Parlato Lions

 

27 Gennaio, GIORNO DELLA MEMORIA

"La Repubblica Italiana ha proclamato il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria"

Oltre ad un contributo di Marco Travaglini (tra i documenti), sono disponibili numerosi libri sull'argomento, inoltre posssono essere richiesti specifici percorsi tematici e approfondimenti sull'Olocausto del Lago Maggiore.

 


 

Al Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola è stato assegnato il "Premio Andersen. Protagonisti della promozione della cultura e della lettura 2015". Una Giuria di esperti di promozione della lettura di fama nazionale (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Pino Boero, Gianna Vitali, Caterina Ramonda, Anna Parola) ha segnalato la promozione alla lettura avviata tramite l'istituzione della sezione "Leggere la storia".

 

 

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto