Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Mostra “Sognavamo la Libertà – I 20 mesi della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola” a cura del Centro di Documentazione della Casa della Resistenza.

 

La mostra didattica ricostruisce il periodo tra il settembre ’43 e l’aprile ’45 nel Verbano, Cusio e Ossola. Venti mesi cruciali affrontati ripercorrendo, attraverso un percorso cronologico in cinque tappe, l’avventura resistenziale, l’occupazione tedesca e il loro impatto sulla popolazione civile.
Poiché la mostra è destinata in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, una fascia d’età sensibile al linguaggio visivo, si è fatto ampio ricorso all’infografica, efficace nel sintetizzare e rendere comprensibili informazioni complesse, ed è stato coinvolto nel progetto il pittore, illustratore e concept artist Vittorio Bustaffa, che ha realizzato per la mostra 5 grandi illustrazioni, una per ogni tappa del percorso cronologico, che compongono una parallela e suggestiva narrazione per immagini.
Sul percorso cronologico principale si innestano 10 connessioni tematiche, con approfondimenti affidati alla penna di storici/scrittori che hanno partecipato al progetto con contributi originali (da Isabella Insolvibile a Franco Giannantoni ecc.) o attingendo a scritti editi particolarmente significativi (da Luigi Minioni a Fulvia Alidori ecc.).

 

Realiazzata con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per la sua attenzione al linguaggio visivo e in particolare all’arte dell’illustrazione la mostra è entrata a far parte del circuito DI-SEsegnare “Conoscere il territorio attraverso il disegno e le arti”, un progetto Interreg Italia Svizzera promosso da Associazione Musei d’Ossola e Asilo Bianco.

 

La mostra, inaugurata il 21 giugno 2020 in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dell’eccidio di Fondotoce, sarà visitabile per tutta l’estate negli orari di apertura della Casa della Resistenza.

INGRESSO GRATUITO

Data inaugurazione: 
Domenica, Giugno 21, 2020 - 10:00
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto