Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Venerdì 11 settembre alle 17:30, presso la sala Nostr@domus di Baveno, si terrà la presentazione del libro " La ragazza dalla gonna scozzese " di Franco Giannantoni. Dialogano con l'autore l'Assessore Emanuele Vitale e il Sindaco Maria Rosa Gnocchi.

 

Il libro: Ricostruisce la storia di Carla Caroglio, 25 anni, varesina, uccisa dalle SS nella strage degli ebrei sul Lago Maggiore. Cattolica e battezzata, ma "fidanzata con un ebreo" conosciuto a Baveno.         Arrestata il 15 settembre 1943, il suo corpo scomparve per sempre. Sette anni più tardi sarà dichiarata morta presunta dal Tribunale di Milano: fu la prima delle 14 vittime dichiarate nella strage della cittadina sul Lago Maggiore. Edizioni amici della Resistenza 2019.

Franco Giannantoni: Studioso della Resistenza e dell'Italia repubblicana. Ha scritto decine di opere sulla Resistenza italiana e sul neofascismo.

 

Si ricorda che è obbligatoria la prenotazione all'Ufficio Turismo di Baveno ( 0323-924632 ).

L'accesso è consentito solo con mascherina.

Data inaugurazione: 
Venerdì, Settembre 11, 2020 - 17:30
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto