Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Contest I GIOVANI e LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA

La Conferenza sul Futuro dell'Europa
La Conferenza sarà un nuovo forum pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini, vertente su una serie di priorità e sfide, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali; un’economia al servizio delle persone; l'equità sociale e l'uguaglianza; la promozione dei valori europei; il rafforzamento della voce dell’UE nel mondo; il consolidamento della democrazia europee.

La Conferenza, che si protrarrà per due anni e partirà non appena le istituzioni europee avranno adottato una dichiarazione congiunta sulle forme e sulle modalità di realizzazione, sarà un’opportunità unica per cercare soluzioni condivise alle sfide che si prospettano per l’avvenire dell’Unione; sarà gestita su un piano di parità da Parlamento, Commissione e Consiglio e comporterà un forte coinvolgimento dal basso di cittadini, enti, imprese e associazioni.

 

Hai tra i 18 ed i 25 anni e sei residente del Verbano Cusio Ossola?

Comunicaci il tuo pensiero su una o più delle seguenti tematiche:
• Lotta ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali;
• Economia al servizio delle persone;
• Equità sociale e uguaglianza;
• Promozione dei valori europei;
• Rafforzamento della voce dell’Ue nel mondo;
• Consolidamento delle democrazie europee.

Come?
Realizza un video con il tuo smartphone e mandacelo!

Tutti i dettagli sono disponibili nell'AVVISO INFORMATIVO (lo trovi tra i documenti in allegato --> vedi sotto)

Scadenza: 24 gennaio 2021 ore 23.59
Indirizzo di consegna: info@cicero-project.eu
Ricordati per la realizzazione del video di seguire le indicazioni tecniche e di inviare con il video anche la liberatoria!

 

Il prossimo 29 gennaio 2021 sarai invitato alla presentazione del collage video con le Vostre opinioni su queste tematiche nel corso di un evento online, e avrai modo, se vorrai di intervenire e dire la tua nel corso di un incontro con la presenza della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia e di attori istituzionali.

 

Per maggiori informazioni:
e-mail: cde.vco@univco.it
cell: +39 388 6252480

 

PROGETTO RETE – Il Centro di Documentazione Europea del VCO, gestito dall’Associazione Ars.Uni.Vco, partecipa anche quest’anno al progetto di rete indetto dalla Commissione Europea – Rappresentanza in Italia. Questa edizione è incentrata sulla Conferenza sul futuro dell’Europa, in particolare sul sensibilizzare i giovani e la cittadinanza tutta sui temi più attuali tra cui la lotta ai cambiamenti climatici e l’equità sociale. La proposta del CDE del VCO è quella di coinvolgere le scuole del territorio e l’università per raccogliere alcune testimonianze dirette proprio sui temi di cui sopra.  
PROGETTO CICERO - CICERO-CounternarratIve Campaign for prEventing RadicalisatiOn è un progetto EU che deve ideare, attuare e valutare l’efficacia di una campagna di comunicazione contro-narrativa mirata a prevenire la radicalizzazione che può condurre ad estremismi violenti.

 

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto