Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

In occasione del 78° anniversario dell'Armistizio di Cassibile, l'Associazione Casa della Resistenza ospiterà l'iniziativa “8 settembre 1943 – Storia di un armistizio”

L'evento si terrà sabato 11 settembre 2021 alle ore 10.00, presso la sede di Via Turati 9, Verbania Fondotoce.

Il programma prevede:

-Saluto delle autorità

-Lectio magistralis dello storico Enzo R. Laforgia

-Ricordo di Alberto Li Gobbi e del fratello Aldo, a cura dei figli Aldo e Antonio Li Gobbi

 

Per l'occasione verrà esposta la mostra “Sognavamo la libertà: i venti mesi della Lotta di Liberazione nel Verbano Cusio Ossola”, a cura del Centro di Documentazione della Casa della Resistenza.

Per prendere parte all'iniziativa sarà necessario essere in possesso di Green Pass in formato digitale o cartaceo.

Per informazioni rivolgersi a: info@casadellaresistenza.it 0323586802

 

Alberto (1914-2011) e Aldo Li Gobbi (1918-1944), sono stati militari dell'esercito italiano che dopo l'8 settembre, si unirono alla formazione del Capitano Filippo Beltrami, dando un forte contributo alla lotta di liberazione nel VCO e in tutta Italia. Il 31 marzo 1944 mentre si trovavano a Genova, furono catturati.  Aldo, tentò la fuga, ma fu ferito gravemente, interrogato e torturato fino alla morte. Alberto, trasferito a Verona, riuscì a evadere nel luglio del 1944 e tornò subito dopo in servizio come comandante di batteria nel costituendo Gruppo da Combattimento “Friuli” dell’esercito regolare. Entrambi i fratelli sono stati decorati di Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Data inaugurazione: 
Sabato, Settembre 11, 2021 - 10:00
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto