Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI 2022

Storia tra ricerca e didattica: percorsi, metodi e strumenti
Formazione per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado della Regione Piemonte.
Cinque lezioni di approfondimento on-line sulla piattaforma zoom.

L’Associazione Casa della Resistenza propone per l’undicesimo anno il corso di formazione e aggiornamento per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado della Regione Piemonte. Il percorso di formazione è organizzato con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cobianchi” di Verbania e dell’ANPI Comitato Provinciale del Verbano Cusio Ossola, ed è realizzato con il patrocinio del MIUR Ufficio Scolastico Territoriale del VCO. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione; per i docenti è possibile iscriversi anche attraverso la piattaforma SOFIA. La partecipazione al corso è gratuita ed è aperta anche agli utenti e uditori interessati alle lezioni.

9/03 - ELENA MASTRETTA Insegnante, Direttrice scientifica dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea “P. Fornara”, collabora in qualità di tutor alla realizzazione delle Summer School della rete nazionale INSMLI degli Istituti Storici della Resistenza. Fa parte della redazione della rivista Novecento.org e della Commissione di valutazione del Concorso Regionale di Storia Contemporanea promosso dal Comitato Resistenza e costituzione della regione Piemonte.

29/03 - CATERINA RAMONDA Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, si occupa di promozione della lettura; è responsabile delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese (Cuneo). Ha pubblicato "La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti", "La biblioteca per ragazzi", "Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola" e "Come avvicinare i bambini alla lettura". Ha fatto parte del comitato scientifico per la scelta dei libri del progetto in Vitro del Centro per il Libro e la Lettura; membro della Commissione nazionale Biblioteche Ragazzi dell’AIB, fa parte della giuria del premio Andersen.

12/04 - RAPHAEL RUES Laureato in Storia Economica presso University of Oregon. È responsabile della gestione rischi e qualità per l’Ufficio federale della Strade (USTRA) a Berna; nel tempo libero svolge un Dottorato di ricerca in Storia contemporanea Europea presso la University of Leicester, Inghilterra. Nel 2017 ha fondato la casa editrice Insubrica Historica.

26/04 - PAOLO CROSA LENZ Ex-insegnante, scrittore e alpinista, ha pubblicato oltre 60 libri e saggi dedicati al territorio della Val d’Ossola e delle Alpi del Verbano. È membro accademico del Gruppo italiano scrittori di montagna e direttore de Il Rosa, giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca. Oltre a numerosi scritti e articoli in riviste specialistiche, ha curato volumi legati alla minoranza linguistica walser.

10/05 - CARLO GREPPI Dottore di ricerca in Studi storici, collabora con Rai Storia, è membro del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti” e presidente dell’associazione Deina Torino. Per Feltrinelli ha pubblicato "La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria" (2015), "Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile" (2016), "Non restare indietro" (2016), "Bruciare la frontiera" (2018), "25 aprile 1945" (2018), "L’età dei muri, breve storia del nostro tempo" (2019) e "Si stava meglio quando si stava peggio" (2021).

Per informazioni e iscrizioni:
didattica@casadellaresistenza.it
tel. 0323 586802

Data inaugurazione: 
Mercoledì, Marzo 9, 2022 - 16:00
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto