Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Nell' ambito delle celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione, l'Associazione Casa della Resistenza propone una serie di iniziative:

- Inaugurazione della nuova Banca dati sulla deportazione nell'alto e basso novarese, a cura del Dott. Gianni Galli. Consultabile da oggi nella sezione "Banche dati on line" / "Centro di documentazione".

- Lunedì 25 aprile, ore 16:30. Inaugurazione della mostra "Schegge di Memoria. Mostra dei disegni di Gianni Maierna". Più di 130 disegni, ottant'anni di vignette per una visione critica e satirica del mondo del suo tempo. Con il sostegno di Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione e il patrocinio di Città di Verbania, Provincia VCO, Associazione Culturale Stella Alpina, ANPI.

Percorso didattico dal libro al video
Lo scorso settembre abbiamo invitato insegnanti e classi di studenti della scuola secondaria di primo grado ad aderire all'attività didattica "dal libro al video", nell'ambito del progetto  "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola", sostenuto dalla Fondazione Cariplo, bando per il libro e la lettura". Al percorso didattico hanno aderito 3 classi che partendo dagli scritti di Nino Chiovini hanno realizzato un breve filmato, con la regia del videomaker Lorenzo Camocardi. 

I filmati saranno presentati alla Casa della Resistenza:

- domenica 1° maggio, ore 15
3^ A della Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno: dal libro "Val Grande partigiana e dintorni", insegnante Serenella LoGiudice
3^ B della Scuola secondaria di primo grado "Fogazzaro" di Baveno: dal libro "Classe IIIa B", insegnante Sara Antiglio

- domenica 8 maggioore 16 (da confermare)
2^ E Scuola secondaria di primo grado "Quasimodo" di Verbania: dal libro "A piedi nudi", insegnante M. Chiara Micotti

Data inaugurazione: 
Lunedì, Aprile 25, 2022 - 16:30
Luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza - Via Turati 9, Verbania Fondotoce
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto