Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Pubblichiamo, di seguito, il programma completo delle iniziative previste per la seconda edizione di "Frammenti di Memoria".
Diversi appuntamenti si alterneranno per raccontare e testimoniare "Frammenti" di storie e di umanità cancellate e oscurate dall'atroce macchina concentrazionaria nazifascista.

 

- 13 gennaio 2023, ore 20.45, inaugurazione della mostra “Olocausto del Lago Maggiore", a cura dell'Istituto Storico “P. Fornara”, presso il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso (VB). La mostra sarà esposta sino al 5 febbraio 2023.
La mostra sarà esposta successivamente dal 06 febbraio all’11 marzo 2023 presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola (VB).

 

- 20 gennaio 2023, ore 20.45, iniziativa “Atelier di Lettura” presso il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” e la Biblioteca Comunale di Ornavasso (VB); sulla base dell'esperienza degli atelier di lettura proposti dal Parco Letterario Nino Chiovini, un approfondimento sul libro di Guido Weiler, La bufera – Una famiglia di ebrei milanesi con i partigiani dell’Ossola, Giuntina, Firenze 2002.

 

- 27 gennaio 2023, ore 19.00, inizio del percorso cinematografico dedicato alla Shoah, dal titolo Cinememoria, a cura della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dell’Istituto storico “P. Fornara”, presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania con la proiezione del documentario “Anne Frank – Vite parallele”, di S. Fedeli e A. Migotto.

Per questa edizione il cineforum sarà itinerante, seguendo il seguente programma:
"Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma" di G. Base (2020), 3 febbraio 2023 – Ornavasso 
"Concorrenza Sleale" di E. Scola, 17 febbraio 2023 – Domodossola 
"Andremo in città" di N. Risi, 03 marzo 2023 – Verbania
"Rosenstrasse" di M. von Trotta, 10 marzo 2023 – Verbania.

 

- 24 febbraio 2023, ore 16:30, presso l’Auditorium dell’IIS “L. Cobianchi”, seminario di formazione rivolto al personale docente delle scuole secondarie di I grado e II grado, agli operatori delle biblioteche e dei musei, dal titolo “Le donne italiane deportate ad Auschwitz: ebree e “politiche”.  Alcuni aspetti comparabili e specifici nell’esperienza delle donne internate: l’offesa al corpo femminile, la solidarietà, il lavoro forzato come tortura. Ricostruire la storia attraverso una pluralità di fonti scritte e orali” a cura di Laura Fontana, storica e Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi. 

 

- 07 marzo 2023, ore 11:30, incontro-testimonianza on-line, rivolto alle classi quinte delle scuole secondarie di II grado delle province di Verbania e di Novara, con la scrittrice ungherese sopravvissuta alla Shoah Edith Bruck, a partire dal libro Il Pane Perduto, edito da la Nave di Teseo (gennaio 2021).

 

- 11 marzo 2023, ore 20:45, presso l’Auditorium della S.M.S. “G. Floreanini” di Domodossola (VB), rappresentazione teatrale “Luoghi di Memoria”,  a cura del TEATRINO AL FORNO DEL PANE.

 

- 14 aprile 2023, incontro con Don Renato Sacco sui temi della pace e dei diritti umani.

 

In allegato volantino completo dell'iniziativa.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile consultare il sito dell'Istituto Storico "P. Fornara" di Novara - www.isrn.it 

 

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto