Il confine e l'amore: concerto live
Marco Rovelli e Paolo Monti hanno collaborato prima in "Portami al confine", album che presentava le canzoni di Marco Rovelli e successivamente come Marco Rovelli & Paolo Monti in "Concerto d'amore", album di canti d'amore della tradizione popolare italiana reintrerpretati in chiave elettrica. In questo live intrecciano i due percorsi, e portano in scena anche la voce di Paola Rovai.
Evento organizzato dalla Casa della Resistenza, in collaborazione con l'ANPI - sezione Augusta Pavesi di Verbania, aspettando l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.
Marco Rovelli è scrittore, musicista e docente di Storia e filosofia nella scuola secondaria. Esordisce come scrittore con il libro di poesie Corpo esposto; giunge alla notorietà con il libro Lager Italiani un "reportage narrativo" dedicato ai centri di permanenza temporanea (CPT), raccontati attraverso le storie di coloro che vi sono stati reclusi (Bur 2006). Come musicista, dopo l’esperienza col gruppo degli Swan Crash, è stato cantante e autore nel gruppo Les Anarchistes, vincitore del premio Ciampi 2002 per il miglior album d'esordio. Nel 2007 ha iniziato una carriera come solista con l’album “libertAria”, insignito al Mei 2009 col premio Fuori dal controllo. Dopo molti progetti, nel 2023 ha ideato e curato l'album “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza” che ha vinto la targa Tenco come miglior album a progetto.
Paolo Monti musicista sperimentatore tra i più raffinati ed eclettici, autore di atmosfere ambient immersive, qui alle prese con chitarra, archetto ebow ed elettronica, è attivo dal 2007 con il progetto The Star Pillow, che propone una costante intersezione di ambient, drone e post-rock – con ibridazioni melodiche e derive improvvisative di stampo sperimentale. Dal 2016 Monti insieme a Nicola Quiriconi (VipCancro, Lisca Records) e Simon Balestrazzi è parte dell’ensemble deep drone Daimon. Dal 2020 collabora con Marco Rovelli nel suo progetto solista.
Paola Rovai si è sempre dedicata alla ricerca della musica e vocalità tradizionale: toscana, italiana e del Mediterraneo, in particolare dell’est Europa, appassionandosi agli aspetti timbrici e ritmici, fra metri irregolari e peculiarità linguistiche. Dopo anni da cantante solista (L’Apprendista Bardo, Eshareh Ensemble, La Favola Di Esis, Pill Pink…) e aver cantato in progetti di varia natura (dal reggae fino all’operetta in vernacolo), si è avvicinata all’orchestra vocale, all’improvvisazione e alle circlesongs.. Attualmente è componente de Il Quinto Elemento – musica vocale, quintetto femminile a cappella.
Lo spettacolo sarà venerdì 19 aprile ore 21:00 alla Casa della Resistenza
Ingresso libero e gratuito
Per info: email info@casadellaresistenza.it
tel 0323586802