Sentiero Chiovini - XXVI edizione
Il 15 e 16 giungno ritorna il Sentiero Chiovini: il classico trekking che abitualmente percorre i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del Giugno ’44.
Il Sentiero Chiovini avrà inizio sabato 15 giugno alla Casa della Resistenza di Fondotoce (VB) alle ore 8.45. Dopo le presentazioni e un saluto iniziale, unite le automobili, si effettuerà il trasferimento a Intragna, Valle Intrasca, con ritrovo presso il Centro Visite del Parco Nazionale Val Grande. Al cimitero si ricorderà il partigiano Fulvio Ziliotto caduto sulla Marona presso la tomba dove le sue spoglie riposano con quelle dei genitori.
Il cammino partirà inoltrandosi nella vallata del San Giovanni passando attraverso una serie di Corti e di nuclei rurali ormai abbandonati lungo una vecchia via di transumanza degli alpigiani di Intragna fino a raggiungere il caratteristico Corte di Onunchio ove presso l’omonimo Colle si trova la lapide di uno dei primi caduti del rastrellamento.
Il percorso proseguirà verso Piaggia con pernottamento presso le strutture dell’Associazione il Dragone di Piaggia.
Il giorno successivo la camminata proseguirà verso Scareno con soste alle aree dedicate ai caduti partigiani della Cesare Battisti per poi continuare verso Aurano dove si ricorderanno gli altri caduti. La manifestazione terminerà con pranzo presso il Circolo Libero Pensiero di Aurano.
Per conoscere il programma dettagliato, i costi ed effettuare l'iscrizione, consultare il sito della Cooperativa Valgrande
oppure scrivere info@coopvalgrande.it