Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Le strade dell'utopia

 

Le strade dell'utopia
Mostra diffusa ai luoghi della repubblica partigiana dell'Ossola

A ottant'anni dalla repubblica partigiana, un itinerario ai luoghi in cui si svolse la straordinaria esperienza di autogoverno dell'Ossola, nel cuore della storia e alle origini della nostra democrazia.
Undici pannelli racconteranno luoghi, episodi, aspetti, personaggi legati alla vicenda della repubblica partigiana, con fotografie d'epoca e documenti storici.
La mostra si svolgerà nelle strade di Domodossola dal 10 settembre al 30 ottobre 2024

Itinerario espositivo: piazza Matteotti (monumento alla Resistenza) corso Paolo Ferraris - piazza Repubblica dell’Ossola - piazza Rovereto - piazza Mercato - via Giovanni Mauro (entrata vecchia ospedale) - largo Madonna della Neve - piazza Ettore Tibaldi - conclusione in piazza Matteotti.

Grazie alla collaborazione degli studenti e degli insegnanti del Liceo "Giorgio Spezia" di Domodossola, i testi dei pannelli saranno disponibili, tramite QR code, anche in lingua inglese, tedesca, francese. 

La mostra sarà liberamente visitabile nei giorni di esposizione (per aggiornamenti su date e visite guidate, consultate le nostre pagine Facebook e Instagram).
Sarà possibile prenotare visite guidate, tenute da volontari, da operatori della Casa della Resistenza e da studenti del liceo "Giorgio Spezia", scrivendo a care@casadellaresistenza.it

La mostra è stata creata dal Centro di Documentazione dell'Associazione Casa della Resistenza con la collaborazione del Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio del Comune di Domodossola e ANPI - Comitato provinciale Verbano-Cusio-Ossola.

 

 

 

Data inaugurazione: 
Martedì, Settembre 10, 2024 - 10:00