Giorno della Memoria 2025
In occasione delle commemorazioni del giorno della Memoria, sabato 25 gennaio, ore 16.00, l'Associazione Casa della Resistenza e l'ANPI sez. Augusta Pavesi (Verbania) propongono la presentazione del libro Guerre, deportazioni, dittature, eroi. Quando l'Europa era la culla dell'inciviltà. 12 storie poco conosciute del nostro recente passato (Mimesis, 2025), storie straordinarie di milioni di donne e uomini di tutta Europa, strappati alle loro famiglie e alle loro case e mandati a lavorare come schiavi per sostenere lo sforzo bellico nazista.
L'autore Guido Lorenzetti, vicepresidente ANED Milano, dialogherà con Gianni Galli, Casa della Resistenza.
A seguire, “Mai più” uno spettacolo di canti e letture dedicate al Giorno della Memoria
proposte dal coro Volante Cucciolo dell’Anpi sezione Augusta Pavesi di Verbania e dal gruppo di narrativa teatrale verbanese.
Il libro parte dalla considerazione che sono passati circa ottant’anni dalla Seconda guerra mondiale e molto è stato dimenticato. Per le generazioni più giovani questo non è vero, ma solo perché quegli avvenimenti non li hanno quasi mai conosciuti. Questo libro racconta storie straordinarie, legate soprattutto alla deportazione di milioni di donne e uomini di tutta Europa, strappati alle loro famiglie e alle loro case e mandati a lavorare come schiavi per sostenere lo sforzo bellico nazista. Alle storie di uomini coraggiosi, che sfidarono la morte per informare i governi occidentali di quello che succedeva nei lager, ottenendone un educato disinteresse, si intreccia quella esemplare degli ebrei danesi, che sfuggirono allo sterminio perché i loro concittadini “non si voltarono dall’altra parte” e li salvarono, diversamente da quanto accadde nel resto dell’Europa occupata.
L’autore, Guido Lorenzetti, nato a Milano nel 1938, è figlio di Andrea Lorenzetti, vicesegretario del Partito Socialista clandestino durante la Resistenza, che fu arrestato per la sua attività antifascista nel marzo 1944 e deportato a Mauthausen, dove morì. Guido è vicepresidente della Sezione di Milano dell’ANED, Associazione Nazionale exDeportati nei Campi nazisti. Svolge attività di divulgazione nell’ambito di eventi culturali e presso le scuole.
L’autore dialogherà con Gianni Galli, consigliere della Casa della Resistenza e collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola “Piero Fornara”. Gianni ha curato la Banca dati online sulle deportazioni – nelle sue varie forme, politiche, razziali, militari e civili – avvenute durante la guerra nel territorio della Provincia di Novara allora comprendente anche il Verbano Cusio Ossola. La banca dati online è liberamente accessibile sul sito della Casa della Resistenza, nella sezione Centro di documentazione.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: biblioteca@casadellaresistenza.it