Sguardi e racconti. Narrare e rappresentare la storia delle resistenze attraverso la fotografia
Elenco delle proposte selezionate per il convegno di studi del 10-11 ottobre 2025
Il comitato scientifico del convegno Sguardi e racconti (composto da Patrizia Cacciani, Sonia Castro, Philip Cooke, Monica Di Barbora, Paolo Fonzi, Carlo Gentile, Adolfo Mignemi, Paolo Pezzino, Elena Pirazzoli, Elisabetta Ruffini) ha valutato le numerose candidature pervenute in seguito alla pubblicazione del bando e ha effettuato una selezione che ha permesso di accogliere undici proposte di relazione. Queste proposte si aggiungeranno a ulteriori relazioni concordate, che riguarderanno le resistenze al nazifascismo nella dimensione internazionale.
Ampio spazio, durante il convegno, verrà dato al dibattito e al confronto tra studiose, studiosi e tutto il pubblico presente.
Il convegno si svolgerà nelle due giornate del 10 e 11 ottobre 2025, ma saranno previsti diversi momenti di approfondimento collaterali, precedenti e successivi.
Auspicio del comitato scientifico e del comitato organizzativo è di avviare un dibattito storiografico a trent'anni dalla prima stagione di studi sulla documentazione fotografica della Resistenza in Italia. Ci si interrogherà sullo stato della riflessione sulle immagini resistenziali in Italia e nei differenti contesti internazionali, sui giacimenti documentali, sulle possibili metodologie analitiche attivate, sui diversi lavori di ricerca finora prodotti.
Il comitato scientifico e gli organizzatori del convegno ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al bando, esprimendo soddisfazione per il riscontro ottenuto e per la qualità e varietà delle proposte.
Elenco delle relazioni accettate:
- Serena Berno, L’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, un giacimento da riscoprire.
- Barbara Berruti, La rappresentazione delle figure femminili negli archivi fotografici della rete piemontese degli Istituti.
- Angelica Cantarutti, La costruzione visiva della Resistenza nelle esposizioni post-belliche: il caso delle esposizioni di Palazzo Venezia.
- Vincenzo Cassarà, Raccontare la Resistenza: immagini e memorie dall’archivio dell’ANPI di Palermo.
- Nicoletta Fasano, L’autorappresentazione del partigianato nei giorni della Liberazione.
- Alessandro Finotti, Il Fondo fotografico Vottero Fin.
- Enrico Pagano, Gli archivi fotografici della rete piemontese degli Istituti storici della Resistenza.
- Matteo Petracci, Il prete partigiano e fotografo: don Lino Ciarlantini.
- Mara Piconi, La Resistenza italiana narrata da un militare australiano.
- Andrea Rossi, Impiccare: la forca nelle immagini della guerra ai partigiani e ai civili.
- Andrea Spicciarelli, Matteo Stefanori, Le Divisioni partigiane “Garibaldi” e “Italia” in Jugoslavia.
Parteciperanno alle giornate del 10 e 11 ottobre, con relazioni concordate, anche gli studiosi e le studiose Jens Jäger (Fotografia e storiografia contemporanea in Germania: percorsi, limiti e nuove prospettive metodologiche), Philippe Broussard (“Le monde”, été 2024: une enquéte fascinante), Matteo Dominioni (L’Impero in pace, l’Impero in guerra: il grande laboratorio fotografico delle guerre coloniali), Andrea Di Michele (Sguardi fascisti sul nemico in Spagna. Immagini della propaganda italiana e dei legionari fascisti durante la guerra civile spagnola), Patrizia Cacciani (L’occupazione dell’Albania nella produzione fotografica dell’Istituto nazionale LUCE), Paolo Fonzi (La Resistenza all’occupazione in Grecia e nei Balcani), Raffaello Pannacci (Per una storia fotografica della presenza italiana in Urss durante la seconda guerra mondiale), Nicola Cacciatore (La Resistenza narrata per immagini dagli Alleati durante la Campagna d’Italia), Françoise Denoyelle (L’exposition de photographies et la constitution d’une mémoire collective. “Libération de Paris”, Musée Carnavalet, 10 nov. 1944 – “Paris libéré, Pars photographié, Paris exposé”, Musée Carnavalet, 11 juin 2014), Gabriella Solaro (Un’immagine dell’Italia. Le mostre del dopoguerra in Europa), Michela Cella (La memoria della Resistenza in fabbrica. Il pannello fotografico dell’Istituto Donegani di Novara). Una serata di approfondimento cinematografico sarà tenuta da Letizia Cortini e Paola Olivetti.
Il convegno si terrà alla Casa della Resistenza di Verbania venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025, con eventi collaterali di approfondimento nelle settimane precedenti e successive. Il programma completo verrà reso noto prossimamente.
L’evento è organizzato dall’Associazione Casa della Resistenza con l'Istituto Nazionale Ferruccio Parri, l'ASMI (The Association for the Study of Modern Italy) e il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Per informazioni e contatti: care@casadellaresistenza.it