Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Frammenti partigiani

Frammenti partigiani
La storia della Resistenza raccontato dagli oggetti

Gli oggetti raccontano la storia. Dietro a un contenitore di latta, a un pezzo di stoffa, a un fazzoletto colorato, ci sono uomini e donne che l’hanno prodotto, che l’hanno tenuto in mano, che l’hanno utilizzato. A volte, l’uso di particolari oggetti ha voluto esprimere valori, lotte collettive o progettualità politiche. Così è stato nella Resistenza. La mostra "Frammenti partigiani" vuole offrire un percorso per conoscere la lotta di Liberazione attraverso gli oggetti, partendo dalla collezione di cimeli della Casa della Resistenza di Verbania per la prima volta in mostra, tra gavette, scarponi, armi, munizioni, uniformi, elmetti, radio, timbri, mostrine, piastrine, materiale sanitario e molto altro.

Inaugurazione della mostra venerdì 25 aprile, ore 15.30, con il concerto "No alla guerra!", canti contro la guerra con il gruppo di canto popolare ArSunàCanta.

La mostra è organizzata con la collaborazione del Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione, e rimarrà in esposizione fino al 29 agosto 2025 negli orari di apertura della Casa della Resistenza.

Ingresso libero e gratuito.

 

Data inaugurazione: 
Venerdì, Aprile 25, 2025 - 15:30
Luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza - Via Turati 9, Verbania Fondotoce