Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

La Casa della Resistenza è chiusa al pubblico, nel rispetto delle misure sanitarie adottate dal Governo per limitare il contagio da Covid-19, ma navigando nel sito dell'Associazione potete trovare numerosi contenuti fruibili da casa (strumenti per la ricerca, documenti e materiali, consigli di lettura) frutto del lavoro portato avanti negli ultimi anni dal Centro di documentazione, dalla Biblioteca "Aldo Aniasi" e dalla sezione didattica.

 


Ecco le principali risorse che potete consultare:

StoryMap "Sognavamo la libertà"
106 mappe interattive sulla storia della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola, documentazione collegata alla realizzazione di una mostra didattica.

Divisione Mario Flaim
La banca dati ricostruisce la struttura, i partigiani e gli avvenimenti principali della 1a Divisione Ossola "Mario Flaim" che operò dal febbraio 1945 - anche se fu costituita formalmente alla fine del mese di marzo 1945 - nella zona compresa tra il Verbano, l’Ossola e la sponda est del Lago Maggiore.

E tra le novità "in primo piano", pubblicate in occasione del 25 aprile, trovate un approfondimento sulla liberazione di Verbania Intra ad opera dei partigiani della 1a Divisione Ossola "Mario Flaim"

Eccidio di Fondotoce
La banca dati, partendo dal rastrellamento della Val Grande, ricostruisce l'eccidio del 20 giugno 1944 a Fondotoce: cattura, corteo e fucilazione dei 43 partigiani della Divisione Valdossola.

Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore
La banca dati ricostruisce la prima strage di ebrei avvenuta in Italia: quando dal 13 settembre al 10 ottobre 1943 le SS del 1° Battaglione della Divisione corazzata Leibstandarte «Adolf Hitler», appena stanziate sul Lago Maggiore, uccisero almeno 57 ebrei in nove località (Baveno, Arona, Meina, Stresa, Orta, Mergozzo, Novara, Pian Nava, Verbania Intra).

Luoghi della memoria
Mappa dei luoghi della memoria partigiana nella provincia del Verbano Cusio Ossola con brevi indicazioni storiche.

I Giornali del Piemonte
Più di duecento giornali e periodici tematici stampati in Piemonte dal 1846 ad oggi. Per la nostra provincia sono presenti: "Eco Risveglio", "Prealpina", "Verbano" oltre alle testate storiche "La Gazzetta del lago", "Il giornale di Pallanza", "L'Indipendente Verbanese", "Il Lago Maggiore", "La Vedetta", "La Voce del Lago Maggiore", "L'Unione", "Le Rive", "Lo Strona".

MLOL

Migliaia di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste in decine di lingue diverse, musica, corsi online e molti altri contenuti digitali. Media Library On Line è un servizio del sistema bibliotecario del VCO, per maggiori  informazioni e per l'iscrizione puoi leggere qui.

Voci della Resistenza

"Voci della Resistenza. Il Libro Parlato legge la lotta di liberazione in Piemonte" è un progetto per trasmettere alle persone con disabilità fisico-sensoriale e DSA la conoscenza dei “venti mesi” che hanno fondato la nostra democrazia attraverso la produzione di audiolibri sulla Resistenza. Grazie alla “voce” dei preziosi volontari del Libro Parlato Lions e con la partecipazione speciale dell’attrice Ottavia Piccolo, sono disponibili all’ascolto diciannove libri: tredici per adulti e sei per ragazzi.

Corso di formazione per insegnanti
Sono disponibili i documenti e i file audio con le registrazioni delle lezioni tenute nei corsi attivati negli ultimi tre anni.

Leggere la Storia
All'interno della pagina dedicata al progetto "Leggere la Storia" sono scaricabili tra i documenti (nel menù a destra o in fondo alla pagina) materiali utili per la didattica: brevi scritti, come quelli messi a disposizione dal prof. Paolo Crosa Lenz in queste settimane, e le nostre proposte di lettura.

E per i bambini tra le novità "in primo piano", pubblicate in occasione del 25 aprile, trovate un album da colorare e le proposte di lettura della biblioteca.

Libri consigliati
Nella pagina potete trovare i libri consigliati dagli amici della Casa della Resistenza.

 

 


Nei prossimi giorni, vi offriremo nuovi contenuti.


Continuate a seguirci, anche attraverso la pagina Facebook, il gruppo della biblioteca Facebook e il canale YouTube.

 

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto