Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Incontro di aggiornamento per insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado
con Caterina Ramonda
Evento promosso dall'Associazione Casa della Resistenza in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola
 

Non di solo calcio… Lo sport nelle letture per i 10-19 anni
Negli ultimi anni lo sport è presente come tema nella narrativa per ragazzi, con testi dedicati e con altri in cui appare trasversale: un modo di emanciparsi, di mettere alla prova la propria determinazione, di sentirsi parte di una squadra e offrire il proprio talento per il buon risultato di tutti, di sviluppare forme di solidarietà. In molti momenti storici lo sport è stato anche strumento nelle mani del potere per condizionare l’opinione pubblica così come molti campioni hanno saputo essere figure di azione in campo sociale e politico.
Nell’incontro ci si propone di vedere insieme una serie di proposte narrative in cui si parla di sport diversi e che in parte permettono anche di parlare di periodi storici particolari, di battaglie sociali importanti. Verranno presentati romanzi, racconti brevi, biografie e fumetti per permettere agli insegnanti di fare ai ragazzi una proposta varia, adatta ad incontrare differenti gusti ed esigenze di lettura.
 

Caterina Ramonda, si occupa di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura.
È redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi, per cui scrive di libri per ragazzi di tutte le età.
Collabora con il mensile Andersen per articoli e recensioni.
Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti (Bibliografica, 2011), La biblioteca per ragazzi (Bibliografica, 2013), Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola (Bibliografica, 2014), Come avvicinare i bambini alla lettura (Bibliografica, 2015) e Come proporre la poesia a bambini e ragazzi in biblioteca (Bibliografica, 2020).
Ha fatto parte del comitato scientifico per la scelta dei libri del progetto InVitro del Cepell.
Dal 2014 fa parte della Commissione nazionale AIB Biblioteche e servizi per ragazzi, di cui è responsabile dall’autunno 2017.
Si occupa di ricerca intorno alla sua lingua, l'occitano, alle sue tradizioni orali e scritte; per questo ha tradotto in occitano alpino La capra del signor Seguin di Daudet, uscito nel 2016 per Egnatia con le illustrazioni di Stefania Vincenzi, e ha dato forma scritta alle fiabe tradizionali Catalina e l'ase, illustrata da Marco Bailone (Egnatia 2017) e Joanin Sopatabrinhas, illustrata da Edoardo Marconi. Dal 2019 collabora con l'associazione francese Dulala, da dieci anni punto di riferimento per l'educazione plurilingue, di cui è formatrice per l'Italia. 
 

Materiali
È disponibile (tra i documenti in allegato) una bibliografia con indicazioni per l’approfondimento e riferimenti utili.

L'ingresso è gratuito con prenotazione raccomandata, siccome i posti disponibili saranno 50.

Per informazioni e per prenotare
tel.: 0323 586802
e-mail: info@casadellaresistenza.it

Per partecipare, è obbligatorio esibire la Certificazione verde (green pass) unitamente a un documento d'identità. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o in possesso di certificazione medica di esonero.

Data inaugurazione: 
Mercoledì, Settembre 8, 2021 - 16:30
Luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza - Verbania Fondotoce
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto