Un altro viaggio in Italia / Eine andere Italienische Reise
Luoghi, storia e memorie della Seconda guerra mondiale in Italia / Der Zweite Weltkrieg in Italien: Orte, Geschichte und Erinnerungen
Sabato 1° giugno, ore 17:00, alla Casa della Resistenza
Inaugurazione della mostra itinerante realizzata dall'Istituto nazionale Ferruccio Parri con la collaborazione dell’associazione Paesaggi della memoria e con il finanziamento del Fondo italo-tedesco per il futuro. Saranno presenti Mirco Carrattieri, responsabile scientifico di Liberation Route Italia, già direttore scientifico dell’Istituto Parri, e Paola Boccalatte, consulente museologica per lo stesso Istituto Parri.
L’allestimento intende accompagnare il visitatore in un viaggio nello spazio e nel tempo, fornendogli non solo un quadro storico, ma anche e soprattutto una riflessione su ciò che è stata la guerra per gli italiani, su come l'hanno vissuta e ricordata, sul perché oggi, quando ormai i protagonisti diretti stanno scomparendo, i luoghi possono diventare a loro volta testimoni, se interrogati con le giuste domande.
A seguire
Agli albori della democrazia: la Repubblica dell'Ossola
Presentazione del libro con gli autori Mirco Carrattieri e Luca Zanotta, Biblion 2024.
Nel contesto della Resistenza l’esperienza della Repubblica dell’Ossola, tanto breve quanto significativa, rappresenta la più compiuta espressione della volontà di costruire un ordine politico e sociale da una parte alternativo a quello instaurato dal fascismo, dall’altra diverso da altri modelli autoritari, una democrazia compiuta in cui fossero riconosciute e garantite libertà ed eguaglianza. Il presente volume ne ripercorre le vicende attraverso le fonti documentarie prodotte dalla Divisione d’Assalto Garibaldi “Redi”, operante nell’Alto Piemonte a partire dalla primavera del 1944, oggi conservate presso l’Archivio storico della Fondazione Aldo Aniasi a Milano.
La mostra - in lingua italiana, inglese e con QR code per i testi in lingua tedesca - sarà visitabile dal 1° giugno al 31 agosto negli orari di apertura della Casa della Resistenza.
Ingresso libero e gratuito.