Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

"Pane nostro", bel libro di Predrag Matvejević, è il frutto di un lavoro lungo vent'anni. Quella del pane, infatti, è una grande storia che viene da lontano, dal tempo in cui i nostri antenati si stupirono per la simmetria dei chicchi sulla spiga, fino a oggi, dove miliardi di esseri umani ancora soffrono la fame e sognano il pane, mentre altri lo consumano e lo sprecano nell'abbondanza.

Nato migliaia di anni fa in Mesopotamia, nominato con molteplici nomi fin dall’antichità, sulle tavolette di terracotta, sulle pergamene, nei poemi orali e nei testi religiosi, il pane è l’architrave del Mediterraneo. Per secoli è stato l'unico contraltare alla carestia, alle epidemie, alla morte per inedia, l'unico elemento – tra l’altro, comunitario – in grado di separare la sopravvivenza dal baratro della fame. Per questa ragione è stato anche uno straordinario simbolo in tutte le religioni. Ha accompagnato, assumendo la forma e la sostanza della galletta, della focaccia o del biscotto, viaggiatori, pellegrini, marinai. Si è ritrovato, suo malgrado, al centro di dispute sanguinose e interminabili: le guerre per procacciarsi il cibo, ma anche le lunghe controversie sul pane - lievitato oppure azzimo - da usare per la comunione. E’ stato così, inevitabilmente, perché il pane è anche un simbolo, al centro del rito eucaristico. Lo si ritrova, nelle sue mille varietà, in molte opere d'arte, dall'antico Egitto fino alla pop art.

Raccontando questa saga sul pane, Matvejević - uno dei più grandi intellettuali balcanici, nato nel 1932 a Mostar - ci parla di Dio e degli uomini, della storia e dell'antropologia, della fame e della ricchezza, della guerra e della pace, della violenza e dell'amore. Un libro bello, denso, dove la saggezza spesso è temprata nel dolore ma è pur sempre piena di speranza. Con la prefazione di Enzo Bianchi, priore di Bose, e la postfazione dello scrittore Erri De Luca, “Pane nostro” è una opera ricchissima di riferimenti storici e letterari, di citazioni. Un libro potente  che rappresenta un omaggio poetico all'alimento più semplice inventato dall'uomo.

 

Consigliato da Marco Travaglini

 

Il libro "Padre nostro" di Predrag Matvejević è edito da Garzanti Libri