Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

6 maggio – Svizzera: sulle orme dei Contrabbandieri a Brissago, dall’altra parte del confine!

Vi segnaliamo la possibilità di partecipare ad un percorso di trekking dedicato a raccontare il contrabbando Romantico sul versante italiano, passando il confine con la svizzera, in compagnia di guida ambientale escursionistica di Controvento Trekking e di Raphael Rues, emerito ricercatore presso l’Università di Leicester ed animatore dell’Associazione Insubrica Historica. Raphael è esperto studioso delle vicende 1943-1945 in Lombardia e Piemonte e spesso ha collaborato con l'Associazione Casa della Resistenza per diversi eventi negli ultimi anni.

Dalla pagina ufficiale dell'evento: "Il contrabbando romantico è quello delle ‘bionde’ – le sigarette, ma è anche il contrabbando di beni di prima necessità come caffè e riso durante la Guerra. E c’è stato un periodo in cui il flusso di beni contrabbandati cambia direzione. E un altro periodo in cui chi passava alla sponda svizzera erano persone in fuga.Dall’Italia cominciano ad essere portati dall’altra parte della ramina prodotti basilari per il nostro sostentamento in periodo di guerra: durante il periodo del razionamento alimentare. Che cosa successe in quegli anni? Come vissero gli svizzeri l’inversione di rotta delle merci? Esistevano Contrabbandieri del Ticino? E durante la Resistenza, cosa avvenne in Canton Ticino? [...] Soprattutto tratteremo del difficile periodo della Resistenza in Italia: dopo l’8 settembre 1943 la Svizzera diventerà la terra d’approdo di tutti i fuggiaschi in cerca della salvezza. Vedremo – con diversi casi pratici – il ruolo del Canton Ticino nell’accoglienza degli ebrei in fuga dalla persecuzione Nazifascista, scopriremo archivi storici e ritroveremo negli elenchi delle dogane nomi a noi noti: partigiani, giornalisti italiani e imprenditori diventati importanti dopo la fine della guerra."

 

Maggiori informazioni relative all'evento, programma, regolamento, costo e iscrizione sulla relativa pagina Facebook e sito di Controvento Trekking.

Iscrizioni aperte fino a venerdì 5 maggio.

Data inaugurazione: 
Sabato, Maggio 6, 2023 - 09:30
Luogo inaugurazione: 
Brissago (CH) – Parcheggio Via Valmara 1, 6614 Brissago, Svizzera.